Quale strumento di pubblicità preferisci, Google o Facebook? Oggi andiamo a scoprire le caratteristiche e i vantaggi di ciascuno di essi.

1. A chi si rivolge

  • Google Adwords: Google e un motore a 360 gradi e si rivolge a un pubblico pari a quello che naviga in internet;
  • Facebook: Facebook mira ad una comunicazione tra le persone che conosci.

2. Come arriva agli utenti

  • Google Adwords: Google Adwords Arriva attraverso il motore di ricerca Google;
  • Facebook: Facebook utilizza annunci spesso invasivi, nel senso che chi possiede una pagina Facebook non richiede l’espressione di una pubblicità.

L’utente di Facebook in genere accusa la pubblicità in modo passivo.
Gli annunci di solito si trovano nella sezione news e sono tarati in base: all’età, agli interessi, alla posizione geografica, alla situazione sentimentale ecc …

3. Dove si trovano gli annunci pubblicitari

  • Google Adwords: Gli annunci pubblicitari si trovano nei risultati di una ricerca da parte degli utenti.
  • Facebook: si trovano nella sezione delle notizie di Facebook.

4. Come si presentano al pubblico

  • Google Adwords: la Pubblicità è evidenziata nell’annuncio accanto all’URL del Sito Web.
  • Facebook: la Pubblicità viene visualizzata selezionando posizionamenti automatici o nella sezione notizie di Facebook. I posizionamenti si trovano in: gestione inserzioni o Power Editor.

I benefici derivanti dall’utilizzo di Facebook

La politica di Facebook è molto incentrata nella posizione nel mercato della vostra azienda per renderla più popolare. Il metodo usato è quello delle informazioni geografiche, la lingua, il tipo di dispositivo utilizzato, gli interessi ecc … E’ possibile allegare materiale audiovisivo come foto e video.

In questa maniera è possibile promuovere acquisti online di prodotti o servizi di persone che interagiscono attivamente attraverso il social più diffuso al mondo.

“Facebook indiscutibilmente migliora le vendite della tua attività tramite promozioni, offerte e annunci diretti al tuo pubblico di destinazione, ma i destinatari sono passivi.”

Il difetto è che questo social raggiunge un pubblico, che non è detto che stia cercando i tuoi servizi o prodotti.

I benefici derivanti dall’utilizzo di Google Adwords

L’esclusività di questo strumento è quello di raggiungere solo il pubblico che ti sta cercando, ossia le persone interessate. Se accedi a Google, potrai cercare un prodotto ed avere immediatamente, in modo tempestivo, una risposta alla tua ricerca. Google Adwords infatti consente all’utente di raggiungere il tuo sito web in base ai risultati delle ricerche. Puoi scegliere quanto investire e quando fermare la promozione della tua azienda.

“Con Google Adwords chi ti cerca ti trova.”

Entrambe le piattaforme sono un eccellente trampolino di lancio per la tua attività, tutto dipende dagli obiettivi aziendali.